Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi

Anfamiv Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minori Visulesi

Menù di navigazione

 

Unione italiana ciechi

Provincia di UdineRegione Friuli Venezia GiuliaComune di Udine

Lega Filo D'oro

Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia

MOMENTI DI STUDIO

Dall’origine si sono organizzati Seminari Residenziali e Semiresidenziali, di coeducazione tra minori visulesi e normovedenti, nella convinzione che la buona accettazione reciproca in giovane età costituisce un ottimo trampolino di lancio per un'autentica conoscenza, che sfocerà un domani in una reale socializza­zione in campo lavorativo.

Durante i Seminari Residenziali (prevalentemente nei periodi di vacanza scolastica) e nel corso di altri incontri vengono svolte attività secondo le metodologie normali (ossia per i normovedenti) e speciali per i minorati visivi.

Queste spaziano dal rinforzo dell’apprendimento scolastico alla mimica, alla musica, alla drammatizzazione, alle attività psicomotorie, all'informatica, all'autonomia e all’orientamento, al nuoto, al pattinaggio, allo sci e alla fisioterapia…

Le attività sono guidate da esperti nei campi specifici (professionisti e volontari) con particolare esperienza nell’educazione dei visulesi e con il supporto di assistenti educatori opportunamente seguiti dagli specialisti.

Parallelamente alle attività dei ragazzi, i genitori partecipanti possono frequentare gruppi di lavoro e di studio teorico pratici sulle tematiche della minorazione visiva e delle pluriminorazioni. I gruppi sono aperti anche ai volontari e agli insegnanti che in questo modo si aggiornano o rinforzano la propria formazione.

Dall’anno 2001 la riduzione di fondi pubblici ha penalizzato tutte le associazioni e di conseguenza anche l’A.N.Fa.Mi.V.   Pertanto la contribuzione da parte delle famiglie, che sarebbe dovuta risultare molto alta, ha portato a ridurre drasticamente le occasioni seminariali che hanno potuto essere rivolte quasi esclusivamente a quei casi che prevedono convenzioni dirette con i Comuni di appartenenza o essere di durata giornaliera.

 

© 2006/2009 A.N.Fa.Mi.V. Onlus
| XHTML | WEB MAIL | XML MAP |                Web Design by: dbatrade.com W3C Standard